03.03.2023 – Abbiamo verificato congiuntamente all’Azienda, così come previsto dall’accordo del 25 maggio 2022, l’avvenuto raggiungimento di tutti e tre gli obiettivi fissati per l’erogazione del VAP 2022: incremento del tasso di recupero medio; riduzione del monte ferie ed ex festività 2022 e anni precedenti; incremento della fruizione di piani di formazione.
In caso non si effettui alcuna scelta il premio verrà erogato con la busta paga di giugno 2023. Verrà applicata la tassazione agevolata del 5% (più contribuzione INPS) prevista per i redditi non superiori a 80.000 euro annui.
Si potrà esercitare l’opzione Welfare dal 28 aprile al 15 maggio 2023. Sarà anche possibile un’opzione mista, esclusivamente nella misura 50% Cash e 50% Conto sociale, con una maggiorazione di importo applicata alla sola quota welfare. Le tabelle con gli importi divisi per livello contrattuale sono pertanto tre: una in caso di erogazione 100% cash (Allegato 1), una per l’opzione 100% Welfare (Allegato 2) e l’altra per l’opzione 50% Cash e 50% Welfare (Allegato 3). In tali casi il credito sulla piattaforma ZWelfare sarà spendibile in voucher e servizi dal 15 giugno al 30 novembre 2023. Gli eventuali residui non fruiti sul Conto sociale nei termini previsti saranno erogati in cash (riparametrati secondo la tabella 1 e tassati) con la mensilità di dicembre 2023.
Evidenziamo che gli importi Welfare sono netti mentre a quelli Cash va sottratta la tassazione agevolata del 5% e l’aliquota contributiva INPS.
Vista la vigente normativa sui fringe benefit (ad oggi detassati solo fino a 258,23 euro annui, salvo diverse disposizioni di legge al momento non preventivabili) e considerato l’attuale contesto di tasso BCE di riferimento in costante risalita, ricordiamo a tutti i colleghi che hanno mutui e finanziamenti a tassi agevolati per dipendenti di valutare attentamente le possibili conseguenze dell’opzione Welfare in termini di maggiore tassazione nella quale potrebbero incorrere, anche a conguaglio.
Come OO.SS., nell’evidenziare l’importanza dell’accordo sul VAP sottoscritto lo scorso anno e nel sottolineare l’eccellenza dei risultati raggiunti grazie all’impegno e alla dedizione di tutti i lavoratori di Intrum Italy, abbiamo già chiesto all’Azienda un ulteriore sforzo economico in vista della negoziazione del VAP 2023 da erogare nel 2024.
Le Segreterie degli Organi di Coordinamento Intrum Italy
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN
Verbale incontro applicazione premio 2022