Seleziona una pagina

30.03.2022SMART WORKING. Al termine di un confronto non semplice anche per la delicatezza della fase di transizione che viviamo nel contesto pandemico, le scriventi OO.SS. hanno concordato con l’Azienda una proroga del vigente accordo in scadenza al 31 marzo 2022.

Vengono confermate quindi, anche dopo la fine dello stato di emergenza e fino al 30 giugno 2022, tutte le attuali modalità di gestione dello smart working dando la massima priorità alla sicurezza dei lavoratori. Le turnazioni continueranno pertanto ad essere pianificate in modo da non superare il 60% di presenze fisiche nelle sedi aziendali (50% per Matera e Roma SS. Apostoli). Essendo stata prorogata dal legislatore la modalità semplificata per l’applicazione dello smart working non sarà necessario fino al 30 giugno sottoscrivere accordi individuali per potervi aderire. L’unica variazione rispetto al precedente accordo consiste nell’introduzione della possibilità per i lavoratori, su base volontaria, di non aderire allo smart working oppure di lavorare in presenza per uno o più giorni o periodi definiti dietro espressa richiesta scritta all’Azienda, compatibilmente con le esigenze tecnico-organizzative e di sicurezza.

Ferma restando la necessità di monitorare attentamente l’andamento della situazione pandemica, le parti si sono reciprocamente impegnate ad avviare in tempi congrui e comunque entro il mese di giugno un confronto approfondito per la definizione di un nuovo accordo sullo smart working ordinario anche alla luce di quelli che saranno gli eventuali sviluppi normativi sul tema.

VAP 2021. Come previsto dall’accordo del 17 giugno 2021, abbiamo verificato congiuntamente con l’Azienda l’avvenuta apertura dei cancelli previsti (incremento del tasso medio di recupero, della fruizione delle ferie e delle ore di formazione). Pertanto, il VAP verrà erogato con il cedolino di giugno 2022.

Dal 29 aprile al 15 maggio i lavoratori che lo desiderano potranno destinare in tutto o in parte il VAP all’opzione Welfare tramite l’apposita piattaforma Double You che consentirà la fruizione degli importi in beni e servizi dal 15 giugno al 30 novembre 2022. Gli eventuali importi residui saranno riconosciuti a questi colleghi col cedolino di dicembre.

Ricordiamo che il VAP, anche in virtù dell’accordo sindacale sottoscritto, beneficerà della tassazione agevolata al 10% e di un ulteriore vantaggio fiscale per i fringe benefit in caso di opzione welfare. Riportiamo nella pagina seguente la tabella degli importi che verranno erogati. D’ora in poi i premi aziendali verranno contrattati sulla base dell’anno solare diversamente da quanto avvenuto finora in Intrum Italy.

Come OO.SS. valutiamo positivamente l’intesa raggiunta in tema di smart working in quanto garantisce la massima tutela dei lavoratori in questa delicata fase di transizione dall’emergenza sanitaria, in attesa di costruire un nuovo accordo sullo smart working ordinario che contempli le specificità della nostra Azienda consentendo al tempo stesso la migliore conciliazione possibile dei tempi di vita e di lavoro.

Sul tema del premio aziendale confidiamo di poter giungere in tempi ragionevoli ad un nuovo accordo relativo all’anno solare 2022 e auspichiamo che possa essere stanziato un budget più sostanzioso anche alla luce degli ottimi risultati fin qui raggiunti dai lavoratori di Intrum Italy.

Le Segreterie degli Organi di Coordinamento Intrum Italy

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Nel volantino allegato la tabella con gli importi che saranno erogati con il VAP

Comunicato unitario Intrum Italy 30.03.2022

Verbale Accordo Intrum-OOSS smartworking aprilemaggiogiugno2022def

Verbale incontro applicazione premio 2021