Seleziona una pagina

19.11.2021. Prosegue con ottimi risultati in termini di partecipazione la tornata assembleare unitaria che sta coinvolgendo tutte le sedi di Intrum Italy sul territorio nazionale.

Dall’ampio dibattito sono emerse con forza alcune tematiche:

  • Pressioni “commerciali” insostenibili e portafogli ingestibili a causa della dimensione poco bilanciata e delle troppe incombenze collaterali in capo ai gestori. Gli interventi promessi dall’Azienda per riequilibrare i portafogli e agevolarne la gestione non sono stati ad oggi effettuati. L’AML sconta peraltro una procedura informatica poco agile.

  • Insufficienza degli organici a fronte della mole di lavoro. È stato ribadito che non basta l’inserimento di partite IVA ma servono soluzioni strutturali e di prospettiva con contratti stabili e tutelati.

  • Frustrazione dei colleghi a causa della organizzazione del lavoro poco funzionale e delle scarse prospettive di crescita professionale

  • Percezione diffusa di incertezza sulle prospettive lavorative in Azienda.

  • Sistema di valutazione basato su KPI quantitativi ritenuto penalizzante dai lavoratori.

  • Proposte per il rinnovo del Contratto Collettivo di Secondo Livello.

  • Necessità di una formazione aziendale più mirata ed efficace che venga pianificata con un sistema più condiviso e trasparente.

I lavoratori inquadrati nel contratto complementare del Credito ci hanno rappresentato un forte malcontento derivante dal sentirsi discriminati rispetto agli altri colleghi a parità di lavoro, mansioni e responsabilità. Come OO.SS abbiamo confermato il nostro impegno a portare avanti una battaglia sul tavolo nazionale in vista del rinnovo del CCNL vigente (in scadenza a fine 2022) affinché si possa pervenire ad un superamento, anche graduale, di tale discrepanza contrattuale.

Anche nell’ambito della negoziazione sul Contratto Collettivo di Secondo Livello continueremo a impegnarci per raggiungere la massima armonizzazione possibile delle condizioni normative e contrattuali di tutti i lavoratori di Intrum Italy.

Come OO.SS. unitarie di Intrum Italy esprimiamo soddisfazione per il sostegno ricevuto dai lavoratori e per la partecipazione che ci danno ulteriore forza in vista delle imminenti negoziazioni.

Le prossime assemblee si terranno il 24 novembre a Potenza e Matera e il 25 novembre a Firenze, Bologna, Forlì e Pesaro. Invitiamo tutti i colleghi a partecipare attivamente alle assemblee, a unirsi e a sostenere le OO.SS. in un momento particolarmente importante.

Le Segreterie degli Organi di Coordinamento Intrum Italy

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Comunicato unitario Intrum Italy 19.11.2021 – Copia